Industria 4.0

Digitalizza la tua azienda e partecipa attivamente alla quarta rivoluzione industriale.

Scopri subito i vantaggi a livello economico e aziendale!

La quarta rivoluzione industriale

Una nuova realtà

Industria 4.0

Con il termine Industria 4.0 si indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Industry 4.0 prende il nome dal piano industriale del governo tedesco (presentato nel 2011) e concretizzato alla fine del 2013, che prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.

Dati i risultati ottenuti dalla Germania a livello produttivo molti altri paesi si sono decisi ad adottare questa politica; numerosi studi hanno portato a definire l’impatto che queste nuove politiche avranno sul contesto sociale ed economico, definendo questo passaggio storico “Quarta rivoluzione industriale”.

Il piano italiano

Piano Transizione 4.0

Anche l’Italia, come molti altri paesi, ha deciso di seguire il modello tedesco mettendo in atto una nuova politica industriale: il Piano Transizione 4.0. Il piano italiano si pone come uno dei principali obiettivi quello della digitalizzazione delle imprese offrendo interessanti incentivi a chi decidesse di intraprendere questo percorso.

Il Piano Transizione 4.0 prevede nuovi crediti d’imposta variabili a seconda del tipo di bene acquistato. Acquistando TAG Application con il modulo Monitoraggio è possibile usufruire del credito di imposta per beni immateriali 4.0.

Crediti d’imposta sui beni immateriali 4.0

20%

2022-2023

15%

2024

10%

2025
Vantaggi e incentivi

TAG Application

Il nostro software fornisce la possibilità di adottare alcune nuove tecnologie che permettono di sfruttare al meglio il potenziale aziendale ammodernando il sistema produttivo industriale e intraprendendo un percorso di digitalizzazione:

  • Acquista il modulo monitoraggio e ottieni il credito di imposta.
  • Utilizza la tecnologia RFID/NFC per gestire la tua azienda.
  • Raccogli dati e usali per ottimizzare l’efficienza aziendale.
  • Riduci i blocchi macchina risparmiando risorse e forza lavoro.